Stampaggio a caldo
Lo stampaggio a caldo è un processo di trasformazione a caldo dell’acciaio. Con questo metodo, gli elementi vengono portati allo stato morbido tramite temperature elevate.
Lo stampaggio a caldo consiste nelle seguenti fasi:
- riscaldo nel forno
- Trasferimento dal forno alla pressa e allo stampo
- Stampaggio a caldo
I particolari prodotti con lo stampaggio a caldo sono caratterizzati da massima resistenza alle sollecitazioni dinamiche, minore peso a parità di resistenza, realizzazione quasi definitiva dell’elemento.
Ai vantaggi indicati si aggiunge il fattore economico dovuto al risparmio di materiale e di tempo nella lavorazione meccanica; infatti gli elementi stampati a caldo portano un minimo sovrametallo uniformemente distribuito sulle superfici da lavorare, mentre altre parti possono rimanere grezze.
Lo stampaggio a caldo fornisce molteplici settori, dall’industria automobilistica a quella agricola e movimento terra, dalla petrolifera alla produzione di energia elettrica. È fondamentale soddisfare i requisiti specifici di maggior sicurezza. Usando il processo di stampaggio a caldo si possono produrre in minor tempo elementi con una resistenza e una complessità geometrica maggiori.