Saper utilizzare la giusta lubrifica degli stampi è fondamentale nello stampaggio a caldo di qualsiasi tipo di materiale (ottone, acciaio, alluminio, titanio, rame).
Questo significa che la lubrificazione può davvero fare la differenza e risolvere molti dei problemi comuni che gli stampatori riscontrano durante la produzione dei loro pezzi, come ammanchi di materiale, usura eccessiva degli stampi, spreco distaccante.
La nostra ricerca della lubrificazione “perfetta” si è evoluta, diventando sempre più precisa e personalizzabile: è questo che richiede il mercato.
La lubrificazione degli stampi, unita a tecnologie e macchinari che permettono di avere una maggiore durata delle matrici e una riduzione degli scarti di stampaggio, permette una importante riduzione dei costi e un aumento della produttività e della redditività.
Ed è questo che serve alle aziende che producono.
Ma cosa significa scegliere la “giusta lubrifica”?
Il fatto che sia giusta, non significa che sia quantitativamente abbondante, comunque non sempre: significa che deve essere correttamente dosata, distribuita nei punti giusti, con un’attenta selezione dei distaccanti in base al metallo a alla tipologia di pezzo che si vuole produrre.
LUBSYSTEM, è caratterizzato da un sistema che consente una distribuzione uniforme, omogenea e nebulizzata del distaccante in tutte le parti dello stampo.
Cosa significa? Significa che, grazie ad un pannello di controllo, si possono gestire tutti i singoli punti di lubrifica. Ogni testina è indipendente e può essere gestita in modo diverso in base alle caratteristiche del particolare da stampare.
Tutte le apparecchiature possono essere fornite senza impianto elettrico, in modo da permettere al committente di integrare i comandi all’interno dell’impianto di gestione della pressa.
La gamma LUBSYSTEM permette la lubrifica di ogni tipo di stampo: stampi singoli, stampi a più passaggi, matrici lunghe da lubrificare in passata, queste sono solo alcune delle soluzioni possibili. Una varietà di prodotti realizzati per rispondere alle diverse esigenze di lubrifica che emergono quotidianamente.
Le macchine della serie LUBSYSTEM sono ideali per lavorare in ambienti gravosi quali stamperie e fucine; completamene chiuse da pannelli metallici, grazie all’applicazione di apposite cover, l’ingresso di polveri potenzialmente dannose per le parti in movimento è ridotto al minimo.